Alcuni articoli, di Stefano Ligorio, su: Codice Civile, Codice di Procedura Civile, Giurisprudenza, Processo Civile, Risarcimento del Danno, Malasanità, CEDU…

 


Legge e Diritto – Il risarcimento per l’irragionevole durata del processo, ai sensi della legge 24 marzo del 2001 n. 89 (legge Pinto).

Legge e Diritto – La risarcibilità del danno da ridotta capacità lavorativa nel minore, nello studente, o nel disoccupato, secondo la giurisprudenza in materia.

Legge e Diritto – ‘Giustizia’ nella giustizia civile..

Legge e Diritto – L’atto di citazione -art. 163 c.p.c.- nel processo civile.

Legge e Diritto – Modifica del ‘petitum’ e della ‘causa petendi’ ai sensi dell’ex art. 183 del c.p.c.

Legge e Diritto – Suprema Corte di Cassazione su modifica del ‘petitum’ e della ‘causa petendi’.

Legge e Diritto – Il ‘ne bis in idem’ nel processo civile.

Legge e Diritto – In sede di Appello possono essere richiesti i danni verificatosi nel corso del giudizio di I Grado -‘incolpevolmente’ non dedotti-, oltre ai danni avvenuti posteriormente alla data dell’udienza di precisazione delle conclusioni.

Legge e Diritto – Il principio di non contestazione -art. 115 c.p.c.-.

Legge e Diritto – Suprema Corte di Cassazione su osservazioni o note critiche alla ctu svolte per la prima volta in comparsa conclusionale.

Legge e Diritto – Le conseguenze della ‘colpa grave’ e/o ‘malafede’ -ex art. 96 c.p.c.-, di una parte, nel processo civile.

Legge e Diritto – L’atto di citazione produce l’interruzione del termine di prescrizione e la sospensione dello stesso per tutta la durata del processo civile e fino al momento in cui passa in giudicato la sentenza che definisce il giudizio.

Legge e Diritto – Il danno esistenziale nel risarcimento del danno.

Legge e Diritto – Ricorso davanti al Giudice di Pace senza avvocato. E’ possibile, e non solo davanti al Giudice di Pace.

Legge e Diritto – La misconosciuta, particolarmente insidiosa, e frequente, malasanità in ambito psichiatrico.

Legge e Diritto – Legge e giurisprudenza in tema di consenso informato al paziente, da parte del medico.

Legge e Diritto – I patti successori.

Legge e Diritto – Confusione e arbitrarietà dei Comuni sulla propria compartecipazione alla quota sociale per le rette dei pazienti ricoverati nelle cliniche RSSA.

Legge e Diritto – Obbligo della ASL di remunerare i ricoveri, in RSA o RSSA, che si protraggano oltre la scadenza dell’originaria ammissione.

Legge e Diritto – Deduzioni in ordine a eventuale ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo (con sede a Strasburgo), per l’irragionevole durata del processo (legge Pinto), ai sensi dell’art. 6, 13, e 41, della CEDU.

Legge e Diritto – Legalità, legge, e giustizia.

(brevi note su legge e diritto) – Alcune (tassative) regole da seguire nell’utilizzo della postepay (o di altre carte ricaricabili)…

(brevi note su legge e diritto) – Il nuovo limite di impignorabilità delle pensioni.

(brevi note su legge e diritto) – Risarcimento del danno alla salute – menomazione coesistente e menomazione concorrente.

(brevi note su legge e diritto) – Deduzione di un fatto non contestato (secondo il principio di non contestazione) in sede di impugnazione.

(brevi note su legge e diritto) – Sospensione dall’esercizio della professione sanitaria per mancata ottemperanza all’obbligo vaccinale – la controversia appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario.

(brevi note su legge e diritto) – L’onere di contestazione.

(brevi note su legge e diritto) – Nel procedimento disciplinare è possibile nominare un unico difensore.

(brevi note su legge e diritto) – Deposito di una seconda comparsa di risposta ammissibile, purché avvenga in buona fede e nei termini di cui all’art. 167 c.p.c.

(brevi note su legge e diritto) – Mancata tempestiva contestazione retrattabile nei termini previsti dall’art. 183 c.p.c.

(brevi note su legge e diritto) – Attività del consulente tecnico d’ufficio e partecipazione di tutte le parti del processo.

(brevi note su legge e diritto) – Il principio di non contestazione applicabile anche ai giudizi antecedenti la l. n. 69 del 2009.

(brevi note su legge e diritto) – Referto di pronto soccorso: atto pubblico che fa piena prova sino a querela di falso.

(brevi note su legge e diritto) – Giudice minorile e perdono giudiziale.

(brevi note su legge e diritto) – Contestazioni e rilievi critici alla consulenza tecnica d’ufficio per la prima volta in memoria di replica.

(brevi note su legge e diritto) – L’indicazione erronea della data nel testamento olografo può essere rettificata dal giudice.

(brevi note su legge e diritto) – Strumenti da utilizzare nell’interpretazione del contratto.

(brevi note su legge e diritto) – La difettosa tenuta della cartella clinica in sede di processo.

(brevi note su legge e diritto) – Il risarcimento del danno per colpa medica – la responsabilità contrattuale.

(brevi note su legge e diritto) – La morte del coniuge in pendenza del processo di divorzio determina la cessazione della materia del contendere.

(brevi note su legge e diritto) – Nel giudizio di opposizione al decreto di liquidazione del compenso al CTU, il giudice deve tener conto della difficoltà, della completezza e del pregio della relazione peritale.

(brevi note su legge e diritto) – Mancata ammissione di un mezzo istruttorio e vizio della sentenza.

(brevi note su legge e diritto) – Responsabilità contrattuale e consenso informato.

(brevi note su legge e diritto) – Consulenza tecnica d’ufficio – Critiche dal consulente e/o dal difensore di una parte.

(brevi note su legge e diritto) – Consenso informato e carenze strutturali e organizzative dell’ospedale o della casa di cura.

(brevi note su legge e diritto) – Consenso informato più specifico nell’ambito dei trattamenti meramente estetici.

(brevi note su legge e diritto) – Appello e principio di disponibilità delle prove.

(brevi note su legge e diritto) – Il danno da perdita di guadagno di un’attività commerciale può essere quantificato in via equitativa.

(brevi note su legge e diritto) – Il termine di 90 giorni per la notifica del verbale decorre dal momento della rilevazione della violazione.

(brevi note su legge e diritto) – In sede di precisazione delle conclusioni vanno, specificatamente, reiterate le richieste istruttorie non accolte.

(brevi note su legge e diritto) – Errore di fatto rilevante ai fini della revocazione di una sentenza.

(brevi note su legge e diritto) – La nota spese del consulente tecnico deve essere specifica e corredata della documentazione delle spese documentabili.

(brevi note su legge e diritto) – Esula dal vizio di legittimità qualsiasi contestazione svolta in relazione al convincimento del giudice di merito formatosi sull’esame del materiale probatorio.

(brevi note su legge e diritto) – Non è necessario che il verbale contenga l’indicazione del certificato della regolare taratura dell’apparecchio autovelox.

(brevi note su legge e diritto) – Guida in stato di ebbrezza – sospensione della patente di guida ex art. 186 del codice della strada e sospensione cautelare/preventiva ai sensi dell’art. 223 del medesimo codice.

(brevi note su legge e diritto) – Inammissibile il deposito di una memoria istruttoria ex art. 183 co. VI c.p.c. integrativa, anche se depositata entro il termine prescritto.

(brevi note su legge e diritto) – In tema di risarcimento del danno patrimoniale sotto l’aspetto del lucro cessante…

(brevi note su legge e diritto) – La domanda risarcitoria/sanzionatoria ex art. 96 c.p.c.

(brevi note su legge e diritto) – Le controversie sulla determinazione del compenso dell’amministratore di condominio sono di competenza del giudice ordinario e non del giudice del lavoro.

(brevi note su legge e diritto) – Inammissibile il ricorso per cassazione (ai sensi dell’art. 111, comma 7, Cost.) avverso i provvedimenti che disciplinano la frequentazione tra genitori e figli.

(brevi note su legge e diritto) – L’assegnazione, al genitore collocatario del figlio minorenne, della casa familiare è dettata dall’esclusivo interesse della prole.

(brevi note su legge e diritto) – Provvedimenti nell’interesse dei minori: quando è competente il tribunale per i minorenni e quando il tribunale ordinario.

(brevi note su legge e diritto) – Equa riparazione e soccombenza reciproca ai sensi dell’art. 92, co. 2, c.p.c.

(brevi note su legge e diritto) – Convivenza stabile e causa di non espellibilità dello straniero…

(brevi note su legge e diritto) – Caparre, clausole penali e altre simili, in materia contrattuale, non necessitano di specifica approvazione…

(brevi note su legge e diritto) – Ricorso per cassazione per liquidazione delle spese, da parte del giudice di merito, in eccesso rispetto alla tariffa massima.

(brevi note su legge e diritto) – Contratto d’opera per la riparazione di una macchina.

(brevi note su legge e diritto) – Demansionamento professionale del lavoratore e sopravvenuto difetto dell’interesse ad agire…

(brevi note su legge e diritto) – Pensione di invalidità e indennità di accompagnamento percepite dalla madre convivente dell’ex coniuge e assegno divorzile.

(brevi note su legge e diritto) – Il vizio di ultrapetizione è ravvisabile unicamente nel caso in cui il giudice attribuisca alla parte un bene non richiesto o maggiore di quello richiesto.

(brevi note su legge e diritto) – Il riconoscimento della sottoscrizione di una scrittura privata.

(brevi note su legge e diritto) – Pagamento del corrispettivo per affidamento in custodia, da parte della polizia di Stato, di un veicolo.

(brevi note su legge e diritto) – Il deposito dei documenti probanti nel procedimento ex art. 702 bis c.p.c.

(brevi note su legge e diritto) – Fede privilegiata e personali apprezzamenti del pubblico ufficiale trascritti nel verbale.

(brevi note su legge e diritto) – La ripartizione delle spese inerenti la singola proprietà esclusiva.

(brevi note su legge e diritto) – L’ordine giudiziale di reintegrazione del lavoratore illegittimamente licenziato.

(brevi note su legge e diritto) – La richiesta di documentazione di un soggetto terzo alla Pubblica Amministrazione, ai sensi del co. 1 dell’art. 391 quater c.p.p. o ai sensi della Legge 241/90.

(brevi note su legge e diritto) – Gli atti pubblici (art. 2699 c.c.).

(brevi note su legge e diritto) – Il principio del ‘dedotto e il deducibile’ attiene unicamente alla stabilità degli effetti della statuizione della sentenza e non al suo contenuto generale.

(brevi note su legge e diritto) – Imponibilità della plusvalenza.

(brevi note su legge e diritto) – Cartella clinica e fede privilegiata.

(brevi note su legge e diritto) – Rimborso di buoni postali fruttiferi cointestati.

(brevi note su legge e diritto) – Sanzioni amministrative collegate al tributo e avviso di accertamento.

(brevi note su legge e diritto) – Il diritto alla corresponsione dell’assegno sociale prevede, come unico requisito, lo stato di effettivo bisogno del titolare.

(brevi note su legge e diritto) – Le clausole nei contratti tra professionista e consumatore devono essere chiare e comprensibili.

(brevi note su legge e diritto) – L’atto pubblico e la querela di falso.

(brevi note su legge e diritto) – L’atto di costituzione in mora.

(brevi note su legge e diritto) – In tema di poteri istruttori del giudice di merito, l’emanazione di ordine di esibizione è discrezionale.

(brevi note su legge e diritto) – La liquidazione equitativa.

(brevi note su legge e diritto) – Benefici alle vittime del ‘terrorismo’.

(brevi note su legge e diritto) – La cointestazione di un conto corrente tra più persone.

(brevi note su legge e diritto) – Il personale ferroviario incaricato del controllo dei biglietti riveste la qualifica di pubblico ufficiale.

(brevi note su legge e diritto) – La querela di falso.

(brevi note su legge e diritto) – Le pronunce di rito, nelle sentenze di merito, non producono effetti al di fuori del processo in cui sono state emesse.

(brevi note su legge e diritto) – L’incapacità a testimoniare (art. 246 c.p.c.) dev’essere eccepita nell’immediatezza dell’assunzione della prova…

(brevi note su legge e diritto) – I criteri per la liquidazione equitativa del danno non patrimoniale.

(brevi note su legge e diritto) – Il principio del libero convincimento del giudice di merito.

(brevi note su legge e diritto) – Prescrizione triennale per il credito risarcitorio nei confronti dell’esercente il servizio postale.

(brevi note su legge e diritto) – La medicina legale nel calcolo della percentuale di invalidità permanente.

(brevi note su legge e diritto) – La condanna alle spese si estende, per legge, anche a quella sostenuta per il pagamento del contributo unificato, pur se il giudice, nella decisione, dimentica di precisarlo.

(brevi note su legge e diritto) – Proroga dei termini processuali che scadono in giorno di sabato.

(brevi note su legge e diritto) – Anche messaggi sms ed email fanno prova in un giudizio.

(brevi note su legge e diritto) – L’affidamento dei figli minori nell’ambito del procedimento di divorzio.

(brevi note su legge e diritto) – Il maggior danno risarcibile per la ritardata restituzione dell’immobile locato.

(brevi note su legge e diritto) – Il risarcimento è ridotto per il passeggero se non portava la cintura di sicurezza durante il sinistro.

(brevi note su legge e diritto) – Se la dinamica del sinistro stradale è incerta allora è pari responsabilità.

(brevi note su legge e diritto) – L’aliquota iva al 4% sull’acquisto di autoveicoli da parte di disabili o di loro familiari.

(brevi note su legge e diritto) – La cartella clinica è un atto pubblico che fa fede fino a querela di falso.

(brevi note su legge e diritto) – La domanda di risarcimento per lite temeraria…

(brevi note su legge e diritto) – Il giudice non è vincolato alle risultanze e conclusioni della perizia.

(brevi note su legge e diritto) – Le possibili conseguenze dell’ingiustificata mancata partecipazione di una parte convocata al procedimento di mediazione.

(brevi note su legge e diritto) – L’inadempimento datoriale rispetto all’adozione di cautele -tipiche o atipiche- sul luogo di lavoro.

(brevi note su legge e diritto) – Presunzione di veridicità del ‘verbale’ e circostanze oggetto di percezione sensoriale.

(brevi note su legge e diritto) – Atto pubblico fidefacente e querela di falso.

(brevi note su legge e diritto) – Responsabilità aggravata per ricorso in cassazione fondato su motivi palesemente inammissibili.

(brevi note su legge e diritto) – Valutazione, da parte del giudice, di prove raccolte in un diverso giudizio solo se allegate dalle parti processuali.

(brevi note su legge e diritto) – L’errata indicazione, nell’atto di citazione, della data di udienza di comparizione ne invalida, sempre, l’atto?

(brevi note su legge e diritto) – La responsabilità contrattuale, della struttura sanitaria o del medico privato, nel processo per risarcimento del danno da colpa medica.

(brevi note su legge e diritto) – Il giudice deve sempre tener conto del contenuto sostanziale della pretesa risarcitoria.

(brevi note su legge e diritto) – Gli effetti a seguito di violazione, da parte del datore di lavoro, dell’obbligo di sicurezza.

(brevi note su legge e diritto) – L’incapacità a testimoniare ai sensi dell’art. 246 c.p.c.

(brevi note su legge e diritto) – Gli effetti della contestazione del controcredito da parte dell’Agenzia delle entrate.

(brevi note su legge e diritto) – Il comma 3 dell’ex art. 96 c.p.c.

(brevi note su legge e diritto) – La produzione di documenti nuovi in Cassazione…

(brevi note su legge e diritto) – Effetti a seguito del decesso dell’autore della violazione.

(brevi note su legge e diritto) – L’atto pubblico e i limiti della sua efficacia probatoria.

(brevi note su legge e diritto) – Nel giudizio sommario di cognizione -ex art. 702 bis c.p.c.- è perfettamente ammissibile l’accertamento del CTU.

(brevi note su legge e diritto) – Sospensione della responsabilità genitoriale -ex art. 333 c.c.-.

(brevi note su legge e diritto) – L’omessa integrazione del pagamento del contributo unificato…

(brevi note su legge e diritto) – Valutazione, ai fini della formazione del convincimento del giudice, delle dichiarazioni fatte al CTU.

(brevi note su legge e diritto) – La difettosa tenuta della cartella clinica richiede, in sede di processo, di fare ricorso a presunzioni.

(brevi note su legge e diritto) – Il co. 5 dell’ex art. 183 c.p.c. consente all’attore di adeguare le proprie difese in conseguenza di quelle svolte dal convenuto nella propria comparsa di costituzione e risposta.

(brevi note su legge e diritto) – Il giudizio equitativo.

(brevi note su legge e diritto) – Spedizione, per posta ordinaria, di assegno non trasferibile e concorso di colpa, da parte del mittente, in caso di sottrazione e riscossione da parte di soggetto non legittimato.

(brevi note su legge e diritto) – Il fisco, anche senza motivazione, può spiare i conti correnti dei contribuenti.

(brevi note su legge e diritto) – Spettanza quota della pensione di reversibilità all’ex coniuge.

(brevi note su legge e diritto) – L’indennità di accompagnamento spetta a tutti gli eredi del defunto.

(brevi note su legge e diritto) – Separazione con addebito anche per chi frequenta siti online di incontri.

(brevi note su legge e diritto) – L’incarico generico all’avvocato non ha valore di mandato.

(brevi note su legge e diritto) – Il limite di reddito, aggiornato al 2021, ai fini dell’ammissione al patrocinio a spese dello Stato.

(brevi note su legge e diritto) – Se il padre, dopo tanti anni, scopre che la figlia (o il figlio) non è sua non ha più l’obbligo del mantenimento.

(brevi note su legge e diritto) – E’ l’ASL a dover verificare la scadenza del contratto del paziente ricoverato nella RSA/RSSA.

(brevi note su legge e diritto) – La deduzione del vizio di omessa pronuncia in Cassazione.

(brevi note su legge e diritto) – Anche se l’inquilino non paga l’affitto il proprietario locatore è tenuto a pagare le relative imposte.

(brevi note su legge e diritto) – Il Tradimento per ripicca è lecito e l’addebito della separazione va al primo traditore.

(brevi note su legge e diritto) – Se alla restituzione l’immobile locato è danneggiato il conduttore deve pagare, al locatore, ‘tutti’ i danni…

Commenti

Post popolari in questo blog

L’esposto alla Procura della Repubblica -Un Modello fac-simile idoneo-.

L’atto di citazione -art. 163 c.p.c.- nel processo civile.